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Disposizioni a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha previsto, per i titolari di forniture di Energia Elettrica e Gas Naturale colpiti da alluvione, la possibilità di beneficiare di agevolazioni come di seguito indicato.

​EVENTI MAGGIO 2023

Riferimenti normativi:

BENEFICIARI DEL PROVVEDIMENTO

Titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1 maggio 2023 ubicate nei Comuni e frazioni di Comuni indicati nel Decreto Legge 61/23 – Allegato 1 (in allegato a fondo pagina)

SOSPENSIONE DEI TERMINI DI PAGAMENTO

I pagamenti delle bollette con scadenza a partire dal 1° maggio 2023 sono sospesi fino al 31 agosto 2023. Durante questo periodo, non verranno emessi solleciti di pagamento, non saranno applicati interessi di mora e le forniture coinvolte non verranno interrotte per morosità.

I Clienti possono eventualmente chiedere la proroga della sospensione dei termini di pagamento al 31 ottobre 2023, contattando il servizio di assistenza clienti.
La richiesta, da effettuarsi secondo le modalità sopra indicate entro il 31 agosto 2023 e comunque entro i termini di proroga, dovrà essere corredata dai seguenti dettagli:

  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, attestante che la fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023;
  • indicazione di codice cliente, nome e cognome/ragione sociale, dato fiscale dell’intestatario della fornitura, codice POD/PDR

SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI CON DOMICILIAZIONE BANCARIA

I clienti con domiciliazione bancaria attiva sulle forniture interessate potranno richiedere la sospensione dei pagamenti contattando il servizio di assistenza clienti.

OPZIONI DI PAGAMENTO

Durante il periodo di sospensione dei pagamenti, i clienti possono comunque effettuare il pagamento delle bollette direttamente nella propria area clienti del sito, tramite l'app o utilizzando i canali di pagamento riportati in bolletta.

Come previsto dall’Autorità, al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, in caso di morosità pregressa si procederà nuovamente con le azioni di costituzione in mora.

Al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, l’importo relativo alle bollette non ancora pagate verrà rateizzato, senza interessi, secondo le disposizioni previste dall’Autorità.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

In seguito alle disposizioni dell'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e l'Ambiente (ARERA), i clienti titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1° maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni indicati nell'allegato 1 al decreto-legge 61/23 possono beneficiare di agevolazioni tariffarie. Le agevolazioni riguardano le bollette emesse o ancora da emettere per i mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023. Tuttavia, è necessario presentare una richiesta formale entro il 30 giugno 2024 compilando il modulo Dichiarazione sostitutiva di atto notorio – Allegato 2 per poter usufruire di tali agevolazioni (in allegato a fondo pagina).

La richiesta deve attestare che:

  • in caso di forniture domestiche, la fornitura è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
  • in caso di forniture non domestiche, la fornitura è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni di cui alle lettere a), b) e c) dell’articolo 3 dell’ordinanza del 25 ottobre 2023, n. 11 (ossia, danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea).

La dichiarazione dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata e accompagnata da copia di Documento d’Identità.

L'applicazione delle agevolazioni comporterà il temporaneo annullamento dei corrispettivi relativi alle voci "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" e "Spesa per oneri di sistema" nelle bollette.

La bolletta di conguaglio, contenente l'applicazione delle agevolazioni tariffarie come previsto dalla Delibera ARERA 10/2024/R/com, sarà emessa entro il 31 ottobre 2024.

Eventi novembre 2023

Riferimenti normativi:

BENEFICIARI DEL PROVVEDIMENTO

Titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 2 novembre 2023 ubicate negli indirizzi dei Comuni di cui all’Ordinanza commissariale n. 98 del 15 novembre 2023 (in allegato a fondo pagina)

SOSPENSIONE DEI TERMINI DI PAGAMENTO

I pagamenti delle bollette con scadenza a partire 2 Novembre 2023 sono sospesi fino al 2 maggio 2024. Durante questo periodo, non verranno emessi solleciti di pagamento, non saranno applicati interessi di mora e le forniture coinvolte non verranno interrotte per morosità.

SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI CON DOMICILIAZIONE BANCARIA

I clienti con domiciliazione bancaria attiva sulle forniture interessate potranno richiedere la sospensione dei pagamenti contattando il servizio di assistenza clienti.

OPZIONI DI PAGAMENTO

Durante il periodo di sospensione dei pagamenti, i clienti possono comunque effettuare il pagamento delle bollette direttamente nella propria area clienti del sito, tramite l'app o utilizzando i canali di pagamento riportati in bolletta.

Come previsto dall’Autorità, al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, in caso di morosità pregressa si procederà nuovamente con le azioni di costituzione in mora.

Al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, l’importo relativo alle bollette non ancora pagate verrà rateizzato, senza interessi, secondo le disposizioni previste dall’Autorità.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il Servizio Clienti Segnoverde tramite:

  • il numero verde 800 910 404 per chiamate da rete fissa;
  • il numero 02 39297207 per chiamate da rete mobile.

ALLEGATO 1 – Decreto Legge n° 98 del 15 novembre 2023

ALLEGATO 2 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà